VITTORIO SELLA 1899 | Accampamento sul ghiacciaio e Kanchenjunga dalla costa occidentale del Jonsong - La

150 CAI

Leggi una breve scheda anagrafica del CAI, costituitosi il 23 ottobre 1863 a Torino.

logo CAI 150 COLORI

La nostra spedizione ha ottenuto il patrocinio nazionale nel novembre del 2012 e rappresenterà il CAI nell’anno del 150° con il trekking d’avanscoperta (ottobre 2013) e la parte esplorativa alpinistica nel pre-monsone 2014.

L'immagine ufficiale della spedizone KANCHENZONGA 2013 | Patrocinio Nazionale CAI 150

Abbiamo scelto una montagna remota, un 8000 difficile, poco frequentato da facili percorsi e lontano da immaginari inflazionati, con un difficile e grande avvicinamento e con molte montagne vergini o poco salite da scalare nei pressi. È indubbio che il Kanchezonga e la sua area geografica siano ancora liberi dall’immaginario nazionale e presenta dei versanti ancora da esplorare, in particolare i ghiacciai che salgono al Zemu Gap e la cresta est-sud-est con il Zemu Peak, forse il rilievo più alto dell’Himalaya non ancora salito.

È nostra intenzione valorizzare la storica spedizione esplorativa al Kangchenjunga del 1899 di D.W. Freshfield, che ebbeVittorio Sella come protagonista. La spedizione fece il periplo dell’intera montagna fermandosi al Goeche-La e lasciando incompiuta la sezione del Zemu Gap.

L’area sud-est del Kangchenjunga è inoltre di grande valore antropologico e paesaggistico. Lo stesso approccio pioneristico del giovane Fosco Maraini in quest’area sarà valorizzato. Nel 2013 abbiamo curato già due edizioni di una nuova mostra grazie al lascito Maraini del CAI di Garfagnana in collaborazione con la Sezione di Rieti.

Nel team di alpinisti saranno protagonisti esploratori dall’India e dal Perù, in piena sintonia con lo slogan dei 150 anni del CAI: la montagna unisce.

La Spedizione K2014-150CAI unisce nella ricerca e nell’organizzazione le Alpi e gli Appennini grazie alla collaborazione delle tre Sezioni maggiormente coinvolte: Sezione CAI di Montecchio (logistica e ricerca), Sezione CAI di Rieti (documentazione e ricerca), Sezione CAI Castelnuovo di Garfagnana (mostra su Fosco Maraini). Altre Sezioni Vicentine del CAI sono coinvolte con i loro alpinisti come parte del team.

Un pensiero su “150 CAI”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

KANCHENZONGA Zemu Area | SPEDIZIONE INTERNAZIONALE | India-Sikkim